Medicina del lavoro

Il Centro Medico Blue Centers offre Servizi per le Aziende in cui può assicurare la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro, attraverso il servizio di Medicina del Lavoro basato su corretti protocolli sanitari per gli accertamenti preventivi e periodici del personale e relativamente al rischio a cui questo è esposto.

Gli esami e le visite possono essere eseguiti sia all’ interno della struttura del centro o anche presso le Aziende, dove vengono effettuati esclusivamente da personale, dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate.

L’organizzazione

La struttura organizzativa viene incontro alle esigenze specifiche di ogni singola Azienda, con il minimo dispendio di tempo per il lavoratore e per l’Azienda.

Dopo aver esaminato la valutazione del rischio preparata dall’Azienda cliente, il Centro Medico Blue Centers si prende carico dell’intera organizzazione, nominando un medico competente che redige piani sanitari personalizzati, effettuando i dovuti accertamenti in sede o, a seconda dei casi, presso l’Azienda stessa.

Il ruolo del Centro Medico Blue Centers non si esaurisce però con la consegna della refertazione all’Azienda: grazie a un’efficiente programmazione vengono infatti gestite direttamente dal Centro Medico Blue Centers anche le scadenze delle visite periodiche previste dalle normative vigenti. Non solo: la Memoria Sanitaria Personale di ogni paziente, conservata negli archivi elettronici del Centro Medico Blue Centers, consente di monitorare, visita dopo visita, l’andamento dello stato di salute di ciascun dipendente delle Aziende clienti, per una prevenzione e diagnosi più accurate.

Servizi erogati dalla Medicina del Lavoro del Centro Medico Blue Centers

  • Nomina del Medico Competente

Nomina del Medico Competente che gestisce, in collaborazione con la struttura dell’Azienda e con il supporto del Centro, tutte le incombenze relative al rispetto del D. Lgs. 81/08.

  • Visite preventive in fase preassuntiva

Utili per l’Azienda, che può accertare l’esistenza di eventuali limitazioni ad esporre il lavoratore ad ambienti in presenza di determinati rischi e per il lavoratore, che non deve vedere aggravare il suo stato di salute. L’esame preventivo è effettuato da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro (Medico competente come da D. Lgs. 81/08).

  • Visite periodiche

Vengono eseguite con periodicità variabile in base al rischio e comunque dettata da precise norme di legge vigenti (D.lgs.81/08)

  • Visite pre-espatrio

Affidare ad un dipendente missioni di lavoro all’estero prevede la necessità di accertamenti preventivi relativamente alle sue condizioni di salute: questi saranno mirati al tipo di attività che il lavoratore deve svolgere, nonché alle condizioni ambientali in cui il dipendente si troverà ad operare.

  • Visite a richiesta del lavoratore

Qualora un dipendente ritenga di avere dei disturbi correlati all’esposizione lavorativa, può richiedere alla struttura l’intervento del Medico Competente.

  • Esami del sangue